L'inserimento de “I giocatori di football” nella collezione

29/12/2022 1 min
L'inserimento de “I giocatori di football” nella collezione

Listen "L'inserimento de “I giocatori di football” nella collezione"

Episode Synopsis

Ascoltiamo la curatrice Megan Fontanella mentre spiega come I giocatori di football è entrato a far parte della collezione del Guggenheim.

Transcript
Narratore: Anche se venne acquisito dal Guggenheim Museum nel 1960, questo dipinto di solito è esposto insieme al gruppo di opere provenienti dal lascito di Justin K. Thannhauser, un collezionista e mercante d’arte ebreo-tedesco del 20° secolo. Thannhauser portò la sua collezione negli Stati Uniti all’inizio degli anni 40 del secolo scorso. La curatrice, Megan Fontanella:

Megan Fontanella: Justin Thannhauser aveva acquistato questo quadro negli anni 10 del secolo scorso, quando era ancora un giovanotto. Una volta raccontò di come lo avesse trovato in un mercato di Parigi e di come gli piacesse così tanto da averlo tenuto nella sua collezione finché non fu costretto a venderlo.

Justin Thannhauser fu una figura centrale per la diffusione dell’Impressionismo e delle prime opere moderne. Il suo lascito ha arricchito la collezione del museo, consentendoci di raccontare questa storia dei precursori dell’arte moderna.

Henri Rousseau, "I giocatori di football", 1908. Olio su tela. 100,3 x 81,1 cm (39 1/2 x 31 15/16 pollici). Museo Solomon R. Guggenheim, New York, 60.1583.