Informazioni sulle origini della mostra.

13/06/2024 3 min
Informazioni sulle origini della mostra.

Listen "Informazioni sulle origini della mostra."

Episode Synopsis

La curatrice Lauren Hinkson parla della mostra e del lavoro dell'artista.

Transcript
Lauren Hinkson: Benvenuti alla mostra "Jenny Holzer: Linea di luce". Sono Lauren Hinkson, curatrice associata per le Collezioni qui al Guggenheim.

Da oltre quarant'anni l'artista concettuale americana Jenny Holzer presenta le sue idee taglienti, le sue motivazioni e le sue preoccupazioni in spazi pubblici e mostre internazionali. Lo fa attraverso il linguaggio. Che si tratti di targhe, manifesti o preservativi, l'incisiva attività testuale di Holzer si affida al potere esplosivo della parola scritta. Le opere toccano alcune delle questioni e dei temi più scottanti del nostro tempo, dalla giustizia climatica ai diritti delle donne, dalla guerra alla corruzione. Holzer è una voce vitale sia nell’arte, sia nell’attivismo.

A partire dagli anni Settanta con una serie di manifesti in giro per la città di New York fino ad arrivare alle recenti proiezioni luminose su paesaggi e architetture, la ricerca di Holzer ha sfidato l'ignoranza e la violenza con l'umorismo, la gentilezza e il coraggio. Per "Linea di luce" Holzer ha immaginato l'installazione di opere prodotte durante tutta la sua carriera come un progetto concettuale unico: un'installazione olistica che si rifà - rispecchiandole - alle preoccupazioni sulla società, sulla politica e sulla fatica di vivere che hanno caratterizzato la sua attività.

Procedendo all'interno del museo, vedrete e resterete colpiti dal monumentale display a LED che sale su tutte e sei le rampe della rotonda progettata da Frank Lloyd Wright fino all'apice dell'edificio. L'opera s'intitola "Installazione per il museo Solomon R. Guggenheim". È un'opera da collezione di proprietà del Guggenheim. Si tratta di una rivisitazione dell'insegna a LED di Holzer del 1989, esposta qui ben trentacinque anni fa.

La nuova versione dell'insegna elettronica di Holzer trasforma l'edificio con un display di testi scorrevoli che l'artista ha scritto nel corso della sua carriera. Si tratta di un'opera ironica e allo stesso tempo profonda, con frasi iconiche tratte dai suoi primi lavori, come "You Are the Victim of the Rules You Live By" cioè "sei vittima delle tue stesse regole", "Private Property Created Crime" ovvero "la proprietà privata genera la criminalità" e "Abuse of Power Comes as No Surprise", cioè "l'abuso di potere non è una novità".

I testi e i temi dell'insegna a LED ritornano anche in altre opere esposte in "Linea di luce", avvalorando le corrispondenze nella ricerca concettuale di Holzer attraverso il tempo e il mezzo espressivo. Sono presenti anche opere recenti che riprendono testi di poeti, politici, attivisti e personaggi letterari, oltre a fonti come dossier governativi e file dell'FBI secretati. Nella mostra, questi elementi assumono nuove forme, ad esempio proiezioni luminose sull'edificio e dipinti in foglia d'oro.

Sono messaggi che fanno pensare e che, nella speranza dell'artista, dovrebbero affinare la consapevolezza delle persone sulle connotazioni politico-sociali che affliggono la nostra epoca. Sono messaggi pensati non tanto per essere letti, ma piuttosto per essere ascoltati.